Quercia al Poggio è situata in località Monsanto, a circa 400 m s.l.m. Nel comune di Barberino Tavarnelle.

L’azienda è divenuta proprietà della famiglia Rossi nel 1997 e si estende su una superficie di 100 ha: una riserva naturale ricca di boschi dove viti e olivi vengono coltivati seguendo i criteri dell’agricoltura biologica.

Dal 1997 Michela e Vittorio hanno dato inizio a un profondo rinnovamento dell’azienda vitivinicola, a partire dal graduale rimpianto dei 15 ha di vigneti, Fino alla sistemazione delle cantine e all’introduzione di una selezione di legni di media grandezza accuratamente scelti per preservare le caratteristiche originali del sangiovese e degli altri vitigni autoctoni tradizionali presenti in azienda.

Nei nuovi vigneti accanto al Sangiovese sono stati rimpiantati Ciliegiolo, Colorino Canaiolo e Malvasia nera. La specifica struttura del terreno calcareo argilloso con tratti di scisti, galestro e la particolare esposizione dei vigneti dovuta alla conformità geologica del poggio, garantiscono luminosità ed asciuttezza, mentre l’ambiente boscoso circostante favorisce la salubrità del microclima.

L’azienda produce il Quercia al Poggio Chianti Classico che viene generalmente immesso nel mercato dopo almeno due anni dalla fine delle fermentazioni, una piccola quantità di Riserva proveniente da una selezione di tutto il sangiovese dell’azienda e poche bottiglie di Gran Selezione “Le Cataste” invecchiato quattro anni e proveniente dalla selezione di Sangiovese del vigneto più vecchio da cui prende il nome.

Questi lunghi affinamenti seguono la scelta di valorizzare al massimo gli elementi che fanno di questo Sangiovese un vino elegante e di grande struttura per il quale solo il tempo riesce ad esaltarne la grande complessità finale.
Marchio Fattoria Quercia al Poggio - Associazione Viticoltori San Donato

Strada di Quercia al Poggio, 4
Barberino Val d’elsa
Comune di Barberino Tavarnelle (FI)

info@quercialpoggio.com
T +39 055 8075278

Visita il sito web
Torna alla lista dei viticoltori