Il complesso aziendale della Fattoria Cerbaia è stato concepito in modo da formare un sistema ecologicamente completo, atto a stimolare la sua biodiversità e permettere quindi un trattamento naturale delle culture.

Gli edifici, sin dalla nascita destinati alle attività agricole e risalenti al XVI secolo, sono stati rinnovati e ampliati durante i secoli XVIII e XIX. Le recenti ristrutturazioni hanno permesso di modernizzare la fattoria con strutture innovative dal punto di vista ambientale ed energetico.

Importanti lavori sono stati effettuati nei vigneti a partire dal 2000: sono stati ripiantati più di tre ettari tra il 2000 e 2005, mezzo ettaro nel 2009, quattro ettari nel 2010 e altri tre ettari e mezzo nel 2014. E’ stato anche deciso di conservare un ettaro e mezzo di vigne vecchie per un totale di circa 3.500 piante.

Louis-Marie Chollet, nato a Bordeaux e cresciuto nelle vigne a Château Plaisance nel Médoc, dopo aver studiato Storia dell’Arte, ha deciso di unire le sue due passioni arrivando nel 2008 nel Chianti dove prende in carico la Fattoria Cerbaia, soprattutto la parte produttiva. Dal 2010 Birgit, originaria di Vienna, dove ha studiato economia, si trasferisce e partecipa alla organizzazione delle attività legate all’agriturismo e alla vendita.

Marchio Fattoria Cerbaia - Associazione Viticoltori San Donato

Strada Cerbaia, 16
San Donato in Poggio
Comune di Barberino Tavarnelle (FI)

info@cerbaia.com
T. +393457049110

Visita il sito web
Torna alla lista dei viticoltori