Vendemmie

Vendemmia 2021 Viticoltori San Donato in Poggio

 

Andamento stagionale

Generalmente rispetto alle vallate interne del Chianti Classico, gli inverni qui sono più miti e le estati più fresche e ventilate, così che in primavera le vigne germogliano con un leggero anticipo mentre le maturazioni tendono ad essere più lente e le vendemmie tardive (leggi di più sul Clima)

Un’estate asciutta, rinfrescata da qualche pioggia nel mese di agosto. Le riserve idriche accumulate nel terreno nel periodo invernale sono state sufficienti per evitare alla pianta uno stress estivo. Il clima qui è continentale con pronunciate escursioni termiche tra il giorno e la notte. Ciò permette una lenta maturazione con un graduale accumulo delle sostanze aromatiche, si mantiene un profilo elegante, un’ottimale maturazione dei polifenoli e, soprattutto, non si perde l’acidità distintiva del Sangiovese e degli altri vitigni.

Come risultato finale si ha una ricca carica aromatica, tannini fini e maturi, acidità ottimale e quindi un’importante struttura generale ben bilanciata.

Il 2021 ci ha regalato un’annata che ha favorito l’alta qualità che contraddistingue da sempre i vini del nostro splendido territorio.