La mia famiglia è originaria di Genova ma attraverso più di cinquant’anni di vendemmie a Casa Sola, il nostro legame con il Chianti classico si è sempre più approfondito, e l’amore per questo luogo continuamente accresciuto. Considero dunque il Chianti e San Donato il mio paese adottivo anche se non ho mai smesso di portare anche Genova nel cuore.

Tutto prende inizio nella primavera del 1968 durante una visita in Chianti della mia nonna paterna – da sempre attratta dalle cose belle – si innamora a prima vista degli scenari mozzafiato che offrivano le colline a sud ovest di San Donato in poggio proprio di fronte a San Gimignano e … convince il nonno ad acquistare la proprietà. Da  allora la storia di Casa Sola è anche quella della nostra famiglia.

Ad una altitudine media di 330 metri sul livello del mare, Casa Sola si sviluppa su circa 100 ettari 24 vitati e 35 di olivete; il restante terreno è costituito da campi e boschi che concorrono a creare un incantevole panorama silenzioso e verde.

I nostri vigneti pur con significative differenze all’interno della proprietà crescono su terreni essenzialmente galestrosi.

I vigneti di Sangiovese rappresentano l’80% ma abbiamo anche vogneti di Canaiolo, Merlot, Cabernet, Petit Verdot, Chardonnay, Trebbiano, Malvasia, Petit Manseng.

Per chi volesse sperimentare oltre alla bontà dei nostri prodotti anche la bellezza dei nostri luoghi Casa Sola è lieta di offrire ospitalità, degustazioni  e visite guidate.

Tutti i vini di Casa Sola sono prodotti solamente da uve di proprietà.

Marchio Casa Sola - Associazione Viticoltori San Donato

Strada di Cortine, 5
Località Cortine
Comune di Barberino Tavarnelle (FI)

info@fattoriacasasola.com
T +39 055 8075028

Visita il sito web
Torna alla lista dei viticoltori