L’Azienda Agricola Il Poggiolino nasce a metà del novecento, ma la sua storia è radicata nel passato del paese vicino, Badia a Passignano.

L’importanza del monastero, luogo nel quale originariamente si coltivava la vite, è documentata in molti testi, ora custoditi nell’Archivio di Stato di Firenze, che danno notizia dei vigneti di Sangiovese curati dall’ordine benedettino Vallombrosano, i cui monaci erano specializzati nella viticoltura e silvicoltura.
All’interno della tenuta è stata rinvenuta una piccola cella eremita affacciata sui vigneti posteriori del colle dove i monaci si ritiravano per le pratiche spirituali. Oggi, dopo numerosi lavori di restauro, questa è divenuta una graziosa e suggestiva cappella consacrata.

La Villa nasce agli inizi del novecento come residenza di campagna di un signore fiorentino. Passano gli anni e nel 1974 viene acquistata da Carlo Pacini e dagli anni 2000 in poi gestita da Alessandra Pacini ed Alberto Fabbri. L’azienda oggi si estende per circa 25 ettari suddivisi in vigneti, oliveti, e bosco.

La superficie vitata del Poggiolino è di circa 20 ettari con gli impianti situati tra i 320 e i 400 metri s.l.m. Adesso come una volta, in armonia con la natura, con tanto amore e tanto lavoro, si pongono le basi per produrre ottimi vini. La cantina, restaurata nel 2007, con la sua temperatura costante e i moderni impianti consente di continuare a lavorare con cura e scrupolosità il prezioso raccolto dei vigneti.
Marchio Il Poggiolino - Associazione Viticoltori San Donato

Via Chiantigiana, 32
Sambuca Val di Pesa (FI)
San Donato in Poggio

info@ilpoggiolino.com
T +39 0558071635

Visita il sito web
Torna alla lista dei viticoltori