ISOLE e OLENA si trova al centro del Chianti Classico, sul versante occidentale a metà strada fra le storiche città di Firenze e Siena.

Isole, l’attuale sede dell’azienda, divenne una vera fattoria nel 1700 ma solo a metà degli anni ‘50 la famiglia De Marchi ne divenne proprietaria insieme all’annesso borgo mezzadrile di Olena, uniti sotto il nome di “Isole e Olena”.

Dopo la laurea in agronomia, nel 1976, Paolo De Marchi venne pienamente coinvolto nell’attività aziendale e concentrò i suoi sforzi nella ristrutturazione dei vigneti perseguendo la sua idea di qualità: al sistema di coltivazioni promiscue tipiche della mezzadria fu affiancata la sperimentazione di moderni sistemi a più alta densità, vennero selezionati e reimpiantati i cloni aziendali più adatti e furono ricostruiti i vecchi terrazzamenti nel totale rispetto del suolo.

Il suo obiettivo era produrre il miglior Sangiovese possibile in equilibrio fra eleganza, finezza e potenza e vini come espressione delle peculiarità ed unicità del territorio; Cepparello è il risultato del suo impegno.

Tutti i vini sono prodotti con sole uve provenienti dai propri 56 ettari vitati. Grazie a questo lavoro Isole e Olena è da annoverare, con orgoglio, nel ristretto numero di aziende che hanno guidato il rinnovamento del Chianti.
Marchio Isole e Olena - Associazione Viticoltori San Donato

Località Isole, 1
Barberino Val d’Elsa
Comune di Barberino Tavarnelle (FI)

office@isoleolena.it
T +39 055 807 2763

Torna alla lista dei viticoltori